Scuole associate dell’UNESCO

Lanciata dall’UNESCO nel 1953, la rete delle Scuole associate dell’UNESCO (réSEAU) è una rete mondiale che conta più di 11’000 istituzioni educative e presente in 182 paesi (stato: aprile 2018). Ogni istituto, privato o pubblico, che svolga la sua attività in ambito educativo prescolare, primario o secondario, professionale o nella formazione degli insegnanti può aderire alla rete delle scuole associate UNESCO. La Svizzera conta oggi una sessantina di scuole associate.

Sin dal principio del programma réSEAU, le tematiche trattate dalle scuole associate sono strettamente legate ai valori promossi dall’UNESCO: la pace, i diritti dell’uomo o la comprensione tra le culture. Al giorno d’oggi il réSEAU è chiamato a contribuire all’implementazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

 

SAVE THE DATE

Il prossimo incontro della rete delle scuole associate dell’UNESCO in Svizzera si terrà martedì 9 e mercoledì 10 maggio 2023 al Laténium di Neuchâtel.

Ci rallegriamo di rivedervi nel 2023!

 

Incontro della rete delle scuole associate dell’UNESCO in Svizzera, Naters/Brig, 17-18.05.2022

 

11 scuole hanno presentato i loro progetti, iniziative o esperienze. Scoprite quali nella  Galleria delle iniziative e dei progetti scolastici del réSEAU .

 

Educazione allo sviluppo sostenibile nel patrimonio mondiale UNESCO Jungfrau-Aletsch

Presentazione di iniziative di interesse per le scuole riguardanti il patrimonio mondiale Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch

Condividere per crescere insieme: strumenti per organizzare gli scambi di esperienze

Presentazione di iniziative di interesse per le scuole sulla piattaforma match&move di Movetia.

 

Ecco qualeche foto dell’escursione del 18 maggio 2022 lungo la rampa sud del Lötschberg per scoprire la biodiversità, l’agricoltura e l’irrigazione artificiale nel luogo più arido della Svizzera

« Da Ausserberg a Eggerberg »

Loading...