Scuole associate dell’UNESCO

Lanciata dall’UNESCO nel 1953, la rete delle Scuole associate dell’UNESCO (réSEAU) è una rete mondiale che conta più di 11’000 istituzioni educative e presente in 182 paesi (stato: aprile 2018). Ogni istituto, privato o pubblico, che svolga la sua attività in ambito educativo prescolare, primario o secondario, professionale o nella formazione degli insegnanti può aderire alla rete delle scuole associate UNESCO. La Svizzera conta oggi una sessantina di scuole associate.

Sin dal principio del programma réSEAU, le tematiche trattate dalle scuole associate sono strettamente legate ai valori promossi dall’UNESCO: la pace, i diritti dell’uomo o la comprensione tra le culture. Al giorno d’oggi il réSEAU è chiamato a contribuire all’implementazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

L’UNESCO ha deciso di rafforzare il réSEAU appoggiandosi sui risultati di una valutazione che l’Organizzazione ha svolto nel 2016 e che ha costatato la necessità di un approccio di tipo programmatico, strutturato e coordinato, allo scopo di suscitare una dinamica per le iniziative congiunte, gli scambi e il lavoro in rete delle scuole associate.

Questa ridinamizzazione del réSEAU è sostenuta a livello nazionale dalla Commissione svizzera per l’UNESCO che ne condivide la stessa constatazione iniziale: il réSEAU è un partner strategico importante per la realizzazione delle priorità dell’Organizzazione nell’ambito dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, e deve essere rafforzato.

Verso una nuova dinamica del réSEAU

In risposta al rinnovamento in corso, la Commissione desidera instaurare un dialogo regolare con le scuole che aderiscono al réSEAU incentrato sulle reciproche aspettative e sulle possibilità di sviluppo.

Un incontro, organizzato il 16 marzo 2018 a Berna, a permesso di avere un primo scambio con i direttori e le direttrici, dei coordinatori e coordinatrici responsabili degli istituti membri della Rete delle scuole associate dell’UNESCO in Svizzera.

L’UNESCO, una fonte di ispirazione per i giovani? Incontro annuale della rete delle scuole associate all’UNESCO in Svizzera. Giovedì 20 giugno 2019, 10.00-12.30

Nel 2019, l’incontro annuale delle scuole associate dell’UNESCO in Svizzera (réSEAU in Svizzera) è parte integrante del programma generale del 70° anniversario della Svizzera all’UNESCO, organizzato dalla Commissione svizzera per l’UNESCO.

In sintesi

Protagonista di questo incontro è stato l’impegno delle scuole. Studenti e insegnanti di una ventina di istituti diversi hanno illustrato con competenza, convinzione e passione le loro esperienze. La varietà e la ricchezza delle iniziative presentate ha permesso di fornire un quadro completo del lavoro svolto e ha dato nuovo impulso allo scambio di idee e alla ricerca di sinergie. Il comune denominatore dell’attività delle scuole è l’adesione ai valori e ai principi dell’UNESCO per dare così un contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Gli interventi delle relatrici e dei relatori invitati hanno completato questo quadro individuando percorsi tematici di grande interesse o proponendo partenariati e occasioni di partecipazione attiva. Nuovo appuntamento con le scuole nel 2020!

  • Scoprite qui il rapporto su questo incontro

L’incontro del réSEAU in Svizzera è un appuntamento annuale dove le scuole che ne fanno parte s’incontrano a livello nazionale per conoscersi, presentare delle buone pratiche, scambiarsi delle esperienze, scoprire delle possibilità di partenariato e approfondire delle tematiche.

Loading...