Sylvia Egli von Matt

Giornalista diplomata RP – CH, consulente in questioni legate ai media e la formazione, Sylvia Egli von Matt ha una licenza in filosofia e pedagogia, psicologia, scienze politiche e formazione continua in gestione all’Università di Zurigo. Ha svolto numerosi soggiorni linguistici negli Stati Uniti, Inghilterra e Francia.

Sylvia Egli von Matt ha lavorato per parecchio tempo come giornalista politica per  quotidiani e settimanali, in particolare per il “Tages-Anzeiger”, il “Basler Zeitung”, il “St. Galler-Tagblatt”, la “Weltwoche”, “Das Magazin” e Radio DRS. Dal 1998 al 2014 è stata direttrice della scuola svizzera di giornalismo MAZ.

Attualmente è vice-presidente della Commissione federale dei media e del Consiglio della scuola universitaria professionale di Lucerna, mediatore supplente alla SRF, mediatrice a Swissinfo e membro del consiglio di fondazione delle organizzazione a scopo non lucrativo. Per molti anni ha fatto parte della giuria di differenti premi giornalistici nazionali e internazionali e ha partecipato alla rivista specializzata Schweizer Journalist, dov’è anche co-direttrice. È anche autrice e vice-presidente dell’European Journalism Training Association (EJTA).

Le attività professionali di Sylvia Egli von Matt sono sempre state legate a questioni riguardanti i media e l’educazione.