Appello a progetti nell’ambito della Giornata internazionale della luce, 16 maggio 2019

Nell’ambito della Giornata internazionale della luce avrete la possibilità di annunciare le iniziative legate al tema della luce e volte a valorizzare i suoi aspetti tecnici, scientifici, ma anche artistici e culturali.

La Giornata internazionale della luce si celebra il 16 maggio di ogni anno, data dell’anniversario della prima operazione riuscita di un laser, nel 1960, da parte del fisico e ingegnere Theodore Maiman. Questa giornata è un appello a rinforzare la cooperazione scientifica e a sfruttare il potenziale di promozione della pace e dello sviluppo sostenibile. Essa permette anche a numerosi settori della società di partecipare a delle attività che mostrano come la scienza, la tecnologia, l’arte de la cultura possono aiutare a raggiungere gli obbiettivi dell’UNESCO e gettare delle basi per delle società pacifiche.

In Svizzera, Swissphotonics si fa promotore di questa Giornata e invita tutti gli attori interessati a iscrivere sul sito internet dedicato gli eventi (azione, concerto, spettacolo, esposizione, conferenza, ecc.) legati al tema della luce.

 

Informazioni utili (in francese o inglese):

Swissphotonics et la Journée internationale de la lumière

Page de l’UNESCO consacrée à la Journée internationale de la lumière

Pour l’inscription des événement dans le cadre de la Journée internationale de la lumière 2019