L’UNESCO

L’UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) è una delle 16 agenzie specializzate delle Nazioni Unite. Fondata nel 1945 e con sede a Parigi, riunisce attualmente 194 Stati membri (al 14.07.2025). La sua missione è contribuire alla pace e alla sicurezza rafforzando la cooperazione internazionale nei settori dell’educazione, delle scienze, della cultura e della comunicazione.

Sede dell’UNESCO a Parigi © Bumbleedee/Dreamstime.com

Fondamenti dell’UNESCO

Il motto dell’UNESCO è:

«Poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che devono essere costruite le difese della pace.»

Questa frase, contenuta nel preambolo dell’Atto costitutivo dell’UNESCO, firmato a Londra il 16 novembre 1945 da 37 Stati, esprime l’idea che una pace duratura si fondi sulla solidarietà intellettuale e morale dell’umanità, al di là dei soli accordi economici e politici.

L’Atto costitutivo dell’UNESCO è entrato in vigore il 4 novembre 1946. Il suo emblema, adottato ufficialmente nel 1954, raffigura un portico di tempio greco stilizzato: le lettere dell’acronimo «UNESCO» formano sei colonne che sorreggono un frontone. Simbolo della conoscenza e dell’equilibrio tra scienza e cultura, questo emblema riflette l’ambizione e la portata della missione di «cooperazione intellettuale» assunta dall’UNESCO nel secondo dopoguerra.

In quanto istituzione specializzata delle Nazioni Unite, l’UNESCO dispone di propri organi legislativi ed esecutivi, di un Segretariato e di un bilancio autonomo. Collabora con le Nazioni Unite e con altre istituzioni specializzate attraverso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), in conformità agli articoli 57 e 63 della Carta delle Nazioni Unite, che definiscono le istituzioni specializzate come organizzazioni intergovernative autonome «con ampie competenze internazionali nei settori economico, sociale, culturale, educativo, della salute pubblica e in ambiti affini».

Funzione diverse

L’UNESCO è uno spazio di dialogo nel quale gli Stati membri operano congiuntamente per il raggiungimento di obiettivi di interesse comune. Attraverso le sue diverse funzioni, contribuisce in modo concreto alla cooperazione e allo sviluppo internazionale nei suoi ambiti di intervento.

Tali funzioni comprendono in particolare:

  • Funzione normativa: l’UNESCO elabora strumenti giuridici – dichiarazioni, raccomandazioni e convenzioni – adottati dagli Stati membri, definendo norme e orientamenti internazionali nei suoi settori di competenza.
  • Funzione di coordinamento: promuove la cooperazione internazionale nei settori dell’educazione, delle scienze, della cultura e della comunicazione, facilitando lo scambio di conoscenze e competenze tra Stati membri e partner.
  • Funzione di attuazione: l’Organizzazione realizza programmi e progetti volti a rafforzare le capacità degli Stati membri, sostenere la ricerca e migliorare i sistemi educativi, scientifici e culturali.
  • Funzione di promozione: l’UNESCO promuove valori universali quali la libertà di espressione, la diversità culturale e l’uguaglianza di genere, attraverso campagne, pubblicazioni, eventi e giornate internazionali. Pubblica inoltre Le Courrier de l’UNESCO.
  • Funzione di supporto tecnico e finanziario: fornisce assistenza tecnica e finanziaria agli Stati membri per l’elaborazione e l’attuazione di politiche e programmi, tramite consulenze, attività formative e finanziamenti mirati.
  • Funzione di raccolta e diffusione dei dati: l’UNESCO produce e diffonde dati e informazioni sulle tendenze globali e sulle buone pratiche. L’Istituto di Statistica dell’UNESCO (ISU) svolge un ruolo centrale nel supporto alle decisioni di politica pubblica.
  • Funzione di creazione di partenariati: l’UNESCO sviluppa partenariati con organizzazioni internazionali, ONG, ambienti accademici e altri attori per rafforzare l’impatto delle proprie azioni.
Loading...