Scuole associate dell’UNESCO

Lanciata dall’UNESCO nel 1953, la rete delle Scuole associate dell’UNESCO (réSEAU) è una rete mondiale che conta più di 11’000 istituzioni educative e presente in 182 paesi (stato: aprile 2018). Ogni istituto, privato o pubblico, che svolga la sua attività in ambito educativo prescolare, primario o secondario, professionale o nella formazione degli insegnanti può aderire alla rete delle scuole associate UNESCO. La Svizzera conta oggi una sessantina di scuole associate.

Sin dal principio del programma réSEAU, le tematiche trattate dalle scuole associate sono strettamente legate ai valori promossi dall’UNESCO: la pace, i diritti dell’uomo o la comprensione tra le culture. Al giorno d’oggi il réSEAU è chiamato a contribuire all’implementazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

 

A proposito dell’incontro del 2024 della Rete delle Scuole Associate UNESCO in Svizzera…

La rete si è riunita dal 14 al 15 maggio presso il Museo internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa di Ginevra (programma).

Come di consueto, l’incontro si è concentrato su temi e attività significativi per la Commissione svizzera per l’UNESCO e la rete. A cominciare dalla sede, Ginevra, una città con una lunga tradizione di accoglienza di organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative (ONG) e molti altri attori, e dal Museo internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, un’istituzione al centro della storia umanitaria.

Dopo le visite organizzate alle mostre del Museo, che comprendono gli archivi dell’Agenzia internazionale per i prigionieri di guerra, istituita dal Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) nel 1914 all’inizio della Prima guerra mondiale e iscritta nel Registro internazionale della Memoria del Mondo, i membri della rete hanno discusso le raccomandazioni del Consiglio del futuro U24 sulla salute mentale (presentazione della discussione).

Nelle due sessioni parallele, gli insegnanti hanno potuto approfondire il multilateralismo grazie ai nuovi dossier tematici della Fondazione Eduki (presentazione), mentre gli studenti hanno partecipato a una consultazione di SwissYouthReps su temi quali la pace, la salute mentale e l’educazione. Infine, hanno avuto l’opportunità di partecipare alla cerimonia di premiazione dell’edizione 2023/2024 del concorso nazionale della Fondazione Eduki nell’eccezionale cornice del Palazzo delle Nazioni.

L’incontro in alcune foto :

SAVE THE DATE

Il prossimo incontro annualle della rete delle scuole associate dell’UNESCO in Svizzera si terrà martedì 13 e mercoledì 14 maggio 2025.

Ci rallegriamo di rivedervi nel 2025!

Loading...