Itinerari attraverso il nostro fragile patrimonio: un’esposizione fotografica da scoprire a Lugano
L’UNESCO e Wikimedia hanno deciso di unire le loro forze per realizzare questa mostra che mette in evidenza la fragilità del nostro patrimonio culturale comune in tutte le sue forme utilizzando immagini disponibili e non protette da diritto d’autore. In Svizzera, la Commissione svizzera per l’UNESCO s’impegna per farne un’esposizione itinerante, in collaborazione con i suoi partner.
Dopo il Palazzo delle Nazioni a Ginevra, questa esposizione è presentata all’Università della Svizzera italiana (USI), campus di Lugano, grazie alla collaborazione con la Cattedra UNESCO in tecnologie dell’informazione e della comunicazione per lo sviluppo e la promozione del turismo sostenibile nei siti del patrimonio mondiale. A partire da fine giugno, sarà in seguito da visitare in centro città di Lugano (Parco Ciani).
Questa esposizione è organizzata nell’ambito della campagna #Unite4Heritage, un movimento sostenuto dall’UNESCO che ha lo scopo di valorizzare e salvaguardare il patrimonio e la diversità culturali in tutto il mondo. La campagna invita ogni persona a reagire all’intolleranza e al settarismo promuovendo la ricchezza e la diversità culturale.
Impegniamoci per il nostro patrimonio comune e trasmettiamo questi valori alle generazioni future!
Links:
- L’esposizione all’USI
- Sito della mostra sul sito Unite4Heritage
- Sito Wikimedia
- Breve film introduttivo