Partecipazione culturale – Un manuale pubblicato dal Dialogo culturale nazionale

La partecipazione culturale è ormai sulla bocca di tutti. Come la partecipazione politica, economica e sociale mira a far sì che la popolazione partecipi e condivida le responsabilità nella vita pubblica. Contribuisce all’inclusione, alla coesione e alla diversità culturale della società.

Il manuale fornisce una panoramica della storia e del concetto di partecipazione culturale, ne esplora gli ambiti d’intervento e presenta approcci pratici e
concreti all’azione. Si rivolge ai responsabili di progetto in ambito culturale e in altri settori rilevanti ai fini della partecipazione e a istituzioni di promozione pubbliche e private impegnate nella partecipazione della società.

Il Dialogo culturale nazionale è stato istituito nel 2011 da Confederazione, Cantoni, Città e Comuni con lo scopo di rafforzare la collaborazione nell’ambito della politica culturale tra i vari livelli dello Stato. Tra le varie attività, elabora contributi per un rafforzamento coordinato della partecipazione culturale in Svizzera.

Con 24 contributi in tedesco, 8 in francese e 1 in italiano. I contributi sono accompagnati da sintesi in tutte le tre lingue.

Pubblicazione nel giugno 2019

ISBN 978-3-03777-198-3
384 pagine, 15,5 × 22,5 cm
CHF 28.—/Euro 25.—

www.seismoverlag.ch

info@seismoverlag.ch