Pubblicazione del Global Report 2018 “Re|Shaping Cultural Policies”

Questo rapporto misura i progressi compiuti nell’attuazione della Convenzione dell’UNESCO sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali, adottata nel 2005. Si tratta del secondo rapporto dal 2015 pubblicato in materia.

Il rapporto è redatto da dieci esperti indipendenti in collaborazione con il segretariato della Convenzione. In particolare, gli autori monitorano i progressi sui seguenti quattro obiettivi principali della Convenzione:

  • Sostenere dei sistemi di governance sostenibili per la cultura
  • Raggiungere uno scambio equilibrato di beni e servizi culturali e aumentare la mobilità di artisti e professionisti della cultura
  • Includere la cultura nei quadri di sviluppo sostenibile
  • Promuovere i diritti umani e le libertà fondamentali

Il rapporto contiene una serie di raccomandazioni politiche e fornisce nuove idee per sostenere lo sviluppo di politiche culturali e promuovere la creatività per lo sviluppo.

Il link alla versione integrale (solo in francese e inglese) è disponibile qui.

Con la ratifica della Convenzione dell’UNESCO sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali, la Svizzera si è impegnata a presentare ogni quattro anni un rapporto sulla situazione della diversità culturale in Svizzera. L’ultimo rapporto della Svizzera è disponibile qui.

Una versione abbreviata del rapporto in tedesco è disponibile qui sotto.

2005er Konvention Weltbericht 2018_Zusammenfassung_web