Swiss Sustainability Forum SSF 2023

La sostenibilità nel turismo è da considerare, come in altri settori, in riferimento all’ambiente, all’economia, alla società e alla cultura. Un turismo sostenibile dal punto di vista ambientale è quello che limita gli sprechi e l’inquinamento, fa un uso equilibrato delle risorse naturali e rispetta il paesaggio naturale. Da un punto di vista economico, la sostenibilità nel turismo significa che le attività correlate forniscono un profitto (ragionevole) e quindi non devono fare affidamento su risorse esterne, oltre a garantire un buon rapporto qualità-prezzo per prodotti e servizi. A livello sociale, sostenibilità significa che i comportamenti e le pratiche dei turisti devono essere conformi ai valori, alle abitudini e alle norme sociali delle comunità e dei gruppi culturali locali. Se si visita una città, è importante non solo sapere quali sono i suoi monumenti più importanti, ma anche conoscere la storia che c’è dietro, il modo in cui i cittadini vivono, le sfide che devono affrontare. Se si sale su una montagna, oltre a rispettare i limiti naturali per non mettere in pericolo la propria vita, si dovrebbe ammirare la sua bellezza rispettandola e creando, in questo modo, una sorta di legame con gli elementi naturali, fatto di conoscenza e apprezzamento. Se si partecipa a un evento tradizionale del luogo o si acquista un manufatto di artigianato locale, se ne devono riconoscere i valori e le credenze specifiche.

La sostenibilità nel turismo è legata a questioni di autenticità, consapevolezza, rispetto culturale e qualità dei prodotti. È un tema così importante oggi, che diversi enti ufficiali del turismo hanno sviluppato strategie ad hoc e lanciato campagne dedicate per sensibilizzare sia i turisti che i fornitori di servizi.

Lo Swiss Sustainability Forum del 2023 si concentrerà sulle questioni globali e locali legate alla sostenibilità nel turismo. Riunirà studiosi e operatori del settore per presentare ricerche, pratiche e iniziative, in modo da fornire uno stato dell’arte sul tema, sviluppare una visione globale condivisa e ispirare azioni future.

Il Forum si terrà a Lugano il 31 marzo. È organizzato dal prof. Lorenzo Cantoni e dalla dr.ssa Silvia De Ascaniis della Cattedra UNESCO dell’Università della Svizzera italiana in collaborazione con l’editore accademico MDPI.

Maggiori informazioni, il programma di dettaglio e il modulo di registrazione sono disponibili a questo link: https://ssf.sciforum.net/ (in English).