Audrey Azoulay è la nuova Direttrice generale dell’UNESCO

Alla 39a Conferenza Generale dell’UNESCO a Parigi, Audrey Azoulay è stata confermata ufficialmente come Direttrice generale, succedendo a Irina Bokova.

Audrey Azoulay è nata nel 1972 a Parigi in una famiglia di origine ebraico-marocchina. È cresciuta in un ambiente famigliare marcato dalla politica e dalla cultura: suo padre era un consigliere della famiglia reale marocchina e sua madre era una scrittrice. Oltre ai suoi studi in economia aziendale presso l’Università di Lancaster e l’Université Dauphine, ha studiato a Sciences Po Paris e all’École nationale d’administration (ENA). Dopo una prima esperienza nel settore bancario durante i suoi studi, ha lavorato per il Ministero della Cultura, principalmente per il Centre National de Cinéma (CNC) fino al 2014.

«In the face of the challenges of today’s world UNESCO acts precisely where the only credible and sustainable answer lies. We must convey these ambitions with determination, as well as clarity.» Audrey Azoulay, 13 novembre 2017

Audrey Azoulay diventa consigliere del Presidente francese François Hollande per la cultura e la comunicazione e, all’inizio del 2016, assume la direzione dell’omonimo Ministero. Dopo essere stata nominata dal governo francese all’inizio del 2017 come candidata alla carica di Direttrice generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay s’impone difronte al candidato del Qatar nell’ottobre dello stesso anno, durante le elezioni del Consiglio esecutivo.

La Commissione svizzera per l’UNESCO si congratula con Audrey Azoulay per la sua elezione e si rallegra della futura cooperazione.

Credito fotografico: © UNESCO / N. Houguenade