Dialoghi sui diritti umani di Ginevra

I diritti umani sono al centro della visione e del mandato dell’UNESCO e sono sanciti dalla Costituzione dell’Organizzazione nel 1945. Essendo stata la prima agenzia dell’ONU a porre la Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 al centro del suo lavoro, l’UNESCO integra i diritti umani in tutti i suoi programmi e lavora in cooperazione con i suoi Stati membri, altre entità dell’ONU, i partner e le reti dell’UNESCO e le istituzioni per i diritti umani.

L’UNESCO e i diritti umani

Diversi diritti specifici della Dichiarazione Universale sono di competenza dell’UNESCO, tra cui

– Il diritto alla libertà di opinione e di espressione (articolo 19).

– Il diritto all’istruzione (articolo 26)

– Il diritto di godere dei benefici del progresso scientifico (articolo 27)

– Il diritto di partecipare alla vita culturale (articolo 27)

Per sostenere il progresso del rispetto e dell’attuazione di questi diritti, la Commissione svizzera per l’UNESCO ha lanciato un’iniziativa intitolata “UNESCO & HUMAN RIGHTS: GENEVA DIALOGUES FOR ENHANCING COOPERATION & EFFECTIVENESS“, in collaborazione con l’UNESCO – rappresentato dal suo Ufficio di collegamento presso le Nazioni Unite a Ginevra – e l’Università di Ginevra, così come l’OHCHR e la ONG Regard.

Concetto e obiettivi dei Dialoghi

Nel 2021, la Commissione svizzera per l’UNESCO (CSU), in collaborazione con un nucleo di professionisti delle agenzie dell’ONU, delle ONG e delle università, ha lanciato un’iniziativa per rafforzare gli approcci e favorire i partenariati per il rispetto e l’attuazione dei diritti umani legati all’educazione, alla scienza, alla cultura, alla comunicazione e all’informazione; un’iniziativa che mira anche a intensificare l’apprendimento all’interno dell’UNESCO e delle sue reti sulle questioni dei diritti umani nel loro lavoro.

L’iniziativa prende la forma di una serie di dialoghi a Ginevra che riuniscono partner chiave con mandati comuni e interessi sovrapposti per promuovere la cooperazione, la coerenza e l’efficacia.

Ciascuno dei dialoghi è inteso come una piattaforma per discutere le attuali sfide e tendenze in materia di diritti umani, per scambiare opinioni su come le parti interessate cooperano, e per riflettere su come migliorare la coerenza e rafforzare l’azione intorno ai meccanismi multilaterali dei diritti umani.

In termini di risultati, i dialoghi sono concettualizzati in modo tale da facilitare l’elaborazione di un rapporto di sintesi che presenta le questioni emergenti, le sfide, le lezioni chiave della cooperazione e le raccomandazioni per l’UNESCO e altri attori in ogni campo dei diritti umani.

 

 

Loading...