Giornate europee del patrimonio – 12 e 13 settembre 2020

Con il tema «Costruire sul costruito», le Giornate del patrimonio 2020 affrontano questioni di grande attualità, sollevate dal dibattito sulla densificazione. Residenti, appassionati, esperti o semplicemente curiosi, siete tutti invitati a salire su torri per osservare la struttura dell’insediamento dall’alto. Oppure a visitare edifici industriali trasformati, a partecipare alle diverse manifestazioni volgendo lo sguardo in alto, verso il basso e all’interno… e a intervenire nel dibattito. Visite guidate, escursioni, tavole rotonde e laboratori: sono oltre mille gli eventi gratuiti previsti in tutta la Svizzera. Le Giornate del patrimonio sono patrocinate dal Consigliere federale Alain Berset.

Si stima che nel 2045 vivranno in Svizzera 10 milioni di persone. Poiché ogni individuo vuole abitare, lavorare e godersi il tempo libero, il bisogno di superficie abitativa e di mobilità cresce incessantemente. Allo stesso tempo, dev’essere posto un freno all’espansione degli insediamenti: ancora oggi si continua a cementificare ogni giorno l’equivalente di otto campi da calcio. Ormai, la formula magica non può più essere «costruire nel verde», ma «sviluppo centripeto degli insediamenti». Perché gli abitanti si sentano a loro agio in un ambiente densificato, occorre costruire sul costruito con qualità, il che implica anche una gestione responsabile del patrimonio culturale costruito.

Le Giornate del patrimonio 2020 pongono questioni come: come continuare a costruire? Come favorire il benessere? Come assicurare la qualità delle nuove costruzioni e dei nuovi spazi? Le Giornate del patrimonio presentano esempi di buone pratiche in materia di ampliamento, rialzi, trasformazione e nuove costruzioni. Sulla scorta di questi esempi saranno discussi i conflitti d’interesse tra protezione del patrimonio culturale architettonico, bisogni della popolazione e densificazione centripeta.

Scoprite il programma in francese sotto www.venezvisiter.ch