Giornate europee del patrimonio 2017 «Potere e magnificenza»

Le Giornate europee del patrimonio 2017, con il patrocinio del Consigliere federale Alain Berset, si svolgeranno il 9 e 10 settembre. Intitolate «Potere e magnificenza», le giornate saranno dedicate alle strategie di prestigio individuate nel patrimonio costruito e la loro evoluzione nel corso dei secoli. Come negli anni precedenti, la Commissione svizzera per l’UNESCO sostiene le Giornate europee del patrimonio in qualità di partner.

Le rocche e i castelli rappresentano per posizione, dimensione e arredo la pretesa di dominio o la potenza economica dei loro costruttori. Gli edifici pubblici come il Palazzo federale vogliono impersonare, con la scelta dei materiali e l’iconografia, il sovrano; le cattedrali e i conventi rimandano a un potere soprannaturale ed esprimono l’aspirazione ecclesiastica all’esercizio di influenze religiose e mondane. Nelle città, le facciate dei palazzi patrizi tradiscono a prima vista la funzione di dimore di personalità influenti, le prigioni con i loro altissimi muri e le finestre munite di sbarre si ostentano come luoghi di punizione e sorveglianza.

I linguaggi formali del potere sono molteplici, si trasformano e si trasfigurano nel corso del tempo. Non sempre sono immediatamente riconoscibili e decifrabili come tal. Perché il foyer di una banca evoca un tempio greco? Chi vede in un moderno edificio scolastico il riflesso dello Stato come garante dell’educazione? Come si manifesta il potere nella riduzione architettonica del Movimento moderno, in uno stabilimento industriale votato alla funzionalità o nell’austera estetica di una caserma? Cosa ci svelano i ritrovamenti archeologici a proposito degli antichi rapporti di potere?

Trovate il programma completo on-line su www.nike-kulturerbe.ch (questa pagina è al momento disponibile solo in tedesco e francese).

Non esitate a ordinare il vostro opuscolo gratuito on-line.