Nuove riserve di biosfera

Nel corso di una riunione tenutasi a Parigi dal 12 al 15 giugno 2017, 23 nuovi siti, di cui quattro transfrontalieri, sono stati aggiunti alla rete mondiale delle riserve della biosfera dell’UNESCO. Le nuove riserve vengono selezionate ogni anno dal Consiglio internazionale di coordinamento (CIC) del Programma «L’uomo e la biosfera». Le riserve della biosfera sono aree modello per lo sviluppo sostenibile: costituiscono infatti un esempio perfetto della ricchezza degli ecosistemi, oltre a preservare la biodiversità e a promuovere una gestione umana responsabile e lo sviluppo sostenibile. Anche la ricerca e la formazione sullo sviluppo sostenibile sono al centro dell’interesse di queste riserve.

Il CIC fa anche notare che 20 siti (di cui tre in Bulgaria e 17 negli Stati Uniti) sono stati cancellati dalla rete mondiale delle riserve della biosfera su richiesta esplicita dei Paesi interessati, i quali non si sono ritenuti in grado di rispondere alle aumentate esigenze e responsabilità imposte dalle riserve della biosfera dell’UNESCO. Entro il 2020 sono previste altre decisioni analoghe per quelle riserve della biosfera che si trovano in difficoltà.

Per maggiori informazioni: «Aggiunti 23 nuovi siti alla rete mondiale delle riserve della biosfera dell’UNESCO» (comunicato stampa, in francese)