Piattaforma svizzera Educazione 2030 – Educazione tra crisi e opportunità: spunti dalla raccomandazione dell’UNESCO sull’educazione alla pace, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile

La Commissione svizzera per l’UNESCO ha il piacere di invitarvi alla prossima “Piattaforma svizzera Educazione 2030”:
📅 il 1° ottobre 2025, dalle 12.00 alle 17.00
📍 a Berna, Kursaal
Come ogni anno, l’evento permetterà uno spazio per lo scambio all’attuazione dell’Agenda Educazione 2030. Questa volta il tema è incentrato sulla raccomandazione dell’UNESCO sull’educazione alla pace, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile.
In un mondo in continua evoluzione, molti insegnanti si trovano ad affrontare sfide difficili, ad esempio quando si tratta di avvicinare gli studenti a temi come la guerra, la crisi climatica e la disuguaglianza sociale in modo adeguato alla loro età e con sensibilità.
Come si può strutturare l’istruzione per preparare gli studenti a un mondo complesso?
La raccomandazione dell’UNESCO fornisce spunti di riflessione preziosi su questa importante questione e incoraggia gli attori del settore dell’istruzione a svolgere un ruolo attivo nel cambiamento sociale.
L’evento vuole essere interattivo e ci saranno opportunità di networking L’evento è pubblico e la partecipazione è gratuita.
