Programma definitivo presentazione della pubblicazione « Per una politica della prima infanzia » – Berna, 26 febbraio 2019

La Commissione svizzera per l’UNESCO è lieta di invitarla alla presentazione ufficiale della pubblicazione “Per una politica della prima infanzia: Un investimento per l’avvenire” il martedì 26 febbraio, 16h00-18h15, a Berna (Kursaal, con traduzione simultanea tedesco/francese). Questa pubblicazione ha lo scopo di stimolare il dibattito sulla prima infanzia in Svizzera e, soprattutto, di incoraggiare i responsabili politici a tutti i livelli federali ad agire.

Nell’ambito dell’Agenda 2030 per l’educazione, la Commissione svizzera per l’UNESCO si impegna a “garantire entro il 2030 che ogni ragazza e ragazzo abbiano uno sviluppo nel periodo infantile di qualità, ed un accesso garantito a cure ed istruzione pre-scolastiche così da essere pronti ad accedere alla scuola primaria”. Per questo, la Commissione intende posizionare in modo durevole la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia (FEAPI) quale missione educativa in Svizzera. La nuova pubblicazione fornirà un contributo decisivo al raggiungimento di questo obiettivo. Un gruppo strategico, composto da membri di tutti i livelli politici e di tutte le regioni del paese e della società civile, ha co-sviluppato la pubblicazione negli ultimi due anni.

L’evento è pubblico e la partecipazione gratuita. Dato che il numero di partecipanti è limitato, la invitiamo ad iscriversi su questo link.

Il programma definitivo si trova su questo link.