Christian Bernasconi

Christian Bernasconi ha completato gli studi in biologia nel 2009 con una tesi di dottorato sulla filogeografia delle formiche del legno in Europa. Il lavoro, svolto sotto la direzione del professor Daniel Cherix (Università di Losanna e Museo di zoologia di Losanna) e del professor Pekka Pamilo (Università di Oulu, Finlandia), ha portato anche alla scoperta di una nuova specie di formica nel Parco nazionale svizzero. Nell’ambito della sua tesi di laurea ha inoltre collaborato a più riprese con i responsabili del Parco nazionale svizzero e con numerosi progetti di ricerca e di divulgazione scientifica per promuovere il legame tra il mondo scientifico e la società.

Dal 2009 è direttore del Centro Pro Natura del Lucomagno e si occupa in particolare di educazione ambientale, turismo sostenibile e sviluppo regionale. Dal 2017 è anche incaricato d’affari della sezione ticinese di Pro Natura.
Dal 2018 presenta il programma di divulgazione scientifica della RSI Il Giardino di Albert: ha così modo di approfondire la sua attività nei settori della comunicazione, della ricerca e dell’educazione ambientale.