Itinerari attraverso il nostro fragile patrimonio: scoprire, preservare, trasmettere

Un’esposizione fotografica da scoprire al Centro commerciale Tenero, Ticino, in cooperazione con la Scuola professionale per sportivi d’élite SPSE, membro della rete delle scuole associate dell’UNESCO.
Nel 2015, l’UNESCO e Wikimedia hanno deciso di unire le loro forze per realizzare questa mostra che mette in evidenza la fragilità del nostro patrimonio culturale comune in tutte le sue forme.
Questa esposizione era stata organizzata nell’ambito della campagna #Unite4Heritage, un movimento sostenuto dall’UNESCO che ha lo scopo di valorizzare e salvaguardare il patrimonio e la diversità culturali in tutto il mondo.
Oggi questa esposizione rimane d’attualità: il patrimonio, in tutte le sue forme, è minacciato da conflitti, incuria e cambiamenti climatici. Oggi abbiamo ancora l’opportunità, ognuno di noi, di opporci all’intolleranza e al settarismo, promuovendo la ricchezza e la diversità culturale. In Svizzera e altrove.
Impegniamoci per il nostro patrimonio comune e trasmettiamo questi valori alle generazioni future!
Links:
In Svizzera, la Commissione svizzera per l’UNESCO s’impegna per farne un’esposizione itinerante, in collaborazione con i suoi partner. Maggiori informazioni: info@unesco.ch