Lancio del programma svizzero “L’Oréal-UNESCO Per le Donne e la Scienza” per promuovere la prossima generazione di scienziate svizzere

Oggi, le tre organizzazioni, la Commissione Svizzera per l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), L’Oréal Svizzera e SATW (Accademia Svizzera delle Scienze Tecniche) hanno lanciato il programma “Svizzera L’Oréal – UNESCO Per le Donne nella Scienza”. Il premio consiste in quattro borse di studio di 25’000 CHF ciascuna, destinate a quattro scienziate all’inizio della carriera, che lavorano in università o istituti di ricerca in Svizzera, nei campi della scienza e della tecnologia.
Disparità di genere nel mondo accademico svizzero
Sebbene le donne costituiscano oltre la metà della popolazione studentesca nei corsi di laurea triennale e magistrale in Svizzera, sono significativamente sottorappresentate nelle posizioni accademiche più elevate. Secondo dati recenti, solo il 23% circa dei professori nelle università svizzere sono donne. Questa disparità rivela una tendenza alla diminuzione della rappresentanza femminile in ogni fase della carriera, con conseguente minore numero di donne che raggiungono i più alti livelli accademici. Ad esempio, sebbene circa il 50% dei dottorandi siano donne, questa cifra scende a circa il 20% al livello di professore ordinario. Nonostante alcuni sforzi, i progressi sono stati lenti.
Un premio per sostenere la carriera accademica femminile
Questa borsa di studio mira a sostenere profili femminili eccellenti nelle prime fasi della loro carriera. Le giovani donne post-dottorato che lavorano nel campo delle scienze della vita e ambientali, delle scienze fisiche, della matematica, dell’informatica, dell’ingegneria, dell’architettura e della medicina sono idonee. I profili di ricerca interdisciplinari sono espressamente benvenuti. Le vincitrici avranno piena discrezionalità su come utilizzare il premio in denaro, in base al progetto presentato.
Le candidature possono essere presentate online fino al 31 marzo 2025.
→ Link al comunicato stampa e ulteriori informazioni (in italiano).
→ Link to the media release and additional information (in English).
