Riunione delle Cattedre UNESCO in Svizzera al World Nature Forum

Il 4 maggio 2018 le sette Cattedre UNESCO in Svizzera si sono riunite per il World Nature Forum (a Naters, nel Vallese). In occasione dell’incontro i titolari delle Cattedre hanno presentato le loro attività e i loro progetti e discusso delle varie opzioni per la cooperazione nazionale e internazionale tra le Cattedre stesse.

Il programma delle Cattedre UNESCO e UNITWIN (University Twinning and Networking) è stato lanciato nel 1992 su decisione della Conferenza generale dell’UNESCO. Il suo scopo è promuovere e rafforzare la cooperazione internazionale, in particolare tra il Nord e il Sud del mondo, tra le università e tra queste ultime e gli istituti di ricerca. Le Cattedre si impegnano a lavorare in una prospettiva che vada oltre i «limiti» della loro disciplina e a impostare le loro attività di ricerca tenendo conto delle sfide da affrontare a livello mondiale.

Questo incontro, il primo dal 2013, ha permesso di gettare le basi per rafforzare il collegamento tra le Cattedre in Svizzera e migliorare gli scambi non solo tra le Cattedre e la Commissione, ma anche tra le Cattedre stesse. Le Cattedre si sono mostrate molto interessate all’organizzazione di una riunione annuale per discutere delle sfide e delle questioni che devono affrontare, anche riguardo alla loro relazione con l’UNESCO a Parigi, e per scambiarsi informazioni. È stata discussa anche la possibilità di incontri tematici che consentano alle Cattedre di mettere in evidenza le loro complementarità e i loro punti in comune in ambiti più specifici. Le Cattedre svizzere si occupano infatti di una grande varietà di temi, che spaziano dall’idrologia alla protezione dei beni culturali e dalla democrazia all’insegnamento a distanza.

La discussione ha riguardato inoltre le possibili soluzioni per valorizzare il lavoro delle Cattedre e le loro competenze. La Commissione desidera infatti sviluppare, nei limiti del possibile, contenuti pertinenti per la comunicazione esterna del Programma UNITWIN e delle Cattedre in Svizzera attraverso gli strumenti di comunicazione esistenti, ovvero il sito Internet e i social media. Anche in questo caso le Cattedre si sono mostrate interessate a partecipare allo sviluppo di tali contenuti.

La riunione si è conclusa con una visita guidata al World Nature Forum e alla sua esposizione interattiva dedicata alla regione dello Jungfrau-Aletsch, sito del Patrimonio mondiale, che deve far fronte alle sfide economiche, ecologiche e culturali tipiche delle zone di montagna.

La Commissione svizzera per l’UNESCO ringrazia le Cattedre per la loro partecipazione attiva e si rallegra per la collaborazione futura.

Per maggiori informazioni sulle Cattedre UNESCO in Svizzera si rimanda al seguente link.