Laetitia Houlmann

Dal 2020 Laetitia Houlmann lavora come collaboratrice scientifica presso il Centro svizzero dell’insegnamento medio superiore, un’agenzia specializzata della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione. È responsabile in particolare delle questioni relative all’insegnamento delle lingue, all’educazione alla cittadinanza e alle scuole specializzate.

Laetitia Houlmann si è laureata in traduzione all’Università di Ginevra e ha conseguito un master in studi sullo sviluppo presso l’Istituto superiore di studi internazionali sullo sviluppo (IHEID). Prima dell’attuale funzione, ha ricoperto varie posizioni nel campo della cooperazione internazionale incentrata sull’educazione.

Ha lavorato per diversi anni per il Network on International Policy and Cooperation in Education and Training (NORRAG) e come consulente per la Rete educazione della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC, DFAE), per il cluster «Politica e pianificazione settoriale» dell’ufficio regionale dell’UNESCO per il Sahel a Dakar e per l’UNESCO a Parigi.

Nel 2019 ha ottenuto un Certificate of Advanced Studies (CAS) in sviluppo e cooperazione presso il Politecnico federale di Zurigo.

Da un punto di vista tematico è particolarmente interessata alle politiche educative e al rafforzamento dei sistemi educativi, all’educazione non formale, alla formazione professionale duale nella cooperazione internazionale e, più in generale, all’attuazione e al monitoraggio dell’agenda Educazione 2030 nei Paesi in via di sviluppo, in particolare nell’Africa occidentale.