Solange Ghernaouti

Solange Ghernaouti è professoressa all’Università di Losanna. Nel 1987 è stata la prima donna a ricevere la nomina nella facoltà di Hautes Etudes Commerciales (HEC) dell’Università di Losanna. Dopo aver ricevuto il Dottorato di ricerca in informatica e telecomunicazioni all’Università di Parigi VI, è stata auditrice all’Istituto “Hautes Etudes de Défense Nationale (F)”. Attualmente ricopre l’incarico di direttrice dell’ufficio ricerca in ambiti come quello della sicurezza e scienze della complessità, è inoltre “Associate Fellow” del “Geneva Centre for Security Policy” (Maison de la Paix, Ginevra) ed è anche membro dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche e cavaliere della Legion d’onore.

Pioniera in materia di approccio interdisciplinare al controllo dei rischi e alla sicurezza informatica, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, così come di una trentina di libri relativi alla società dell’informazione, alle telecomunicazioni, alla sicurezza informatica, alla cybercriminalità e ai cyberconflitti, come per esempio Cyberpower: crime, conflit & security in cyberspace (EPFL Press, 2013) e, insieme a René Berger, Technocivilisation : pour une philosophie du numérique (PPUR, 2010).

Parallelamente alle attività di ricerca e d’insegnamento, Solange Ghernaouti è consulente internazionale nel campo della sicurezza, delle opportunità e dei rischi relativi al digitale. Ha un ruolo di esperta anche all’interno di organizzazioni come l’ONU, altre istituzioni europee, agenzie governative e istituzioni private, in materia di cyberstrategia, cybersicurezza e cyberdifesa, di gestione dei rischi, di protezione del patrimonio digitale e di lotta contro la cybercriminalità.

Sensibile alle questioni dei diritti umani e di libertà civili, di dignità e di uguaglianza, Solange Ghernaouti manifesta il suo impegno a operare in difesa degli interessi dei più svantaggiati o dei discriminati, in particolar modo delle donne. Questo grazie anche alla presidenza della Commissione sociale all’Università di Losanna e quella della Fondazione “Erna Hamburger”. Sempre molto presente nei media nazionali e internazionali, Solange Ghernaouti è riconosciuta dalla stampa svizzera come una delle figure di maggiore influenza fra gli scienziati e le personalità in Svizzera. Sviluppa infatti regolarmente delle azioni culturali, educative e scientifiche per contribuire alla lotta contro tutte le forme di violenza favorite dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, al fine di contribuire allo sviluppo duraturo ed inclusivo della società dell’informazione e del sapere.

Link: