Settant’anni di UNESCO in Svizzera: celebrarne lo spirito significa coltivare la pace

Cent’anni fa finiva la Prima guerra mondiale, dopo oltre quattro anni di violenze e sofferenze indicibili che distrussero l’umanità, come ha ricordato il CICR. Ottant’anni fa scoppiava la Seconda guerra mondiale, che avrebbe fatto ripiombare l’umanità nell’odio. Vale però la pena ricordare che in quei momenti la Svizzera si vedeva confermato dal mondo intero lo statuto di Paese neutrale, accogliendo a Ginevra la sede della Società delle Nazioni. Una neutralità che, per così dire, continuava a esserle garantita in nome della sua tradizione umanitaria e della sua capacità di offrire buoni uffici.

Settant’anni fa, nel 1948, le Nazioni Unite adottavano la Dichiarazione universale dei diritti umani e un anno più tardi venivano firmate le Convenzioni di Ginevra. In questa dinamica, nel 1949 la Svizzera aderiva all’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, e istituiva la Commissione svizzera per l’UNESCO che nel 2019 festeggerà dunque i suoi 70 anni di attività. Vale la pena ricordare anche questi momenti di una Svizzera neutrale, sì, ma impegnata a livello di comunità internazionale per stimolare una presa di coscienza della nostra umanità condivisa, realizzare la dignità cui ognuno e ognuna di noi ha diritto e garantire una pace perenne alla quale tutti e tutte devono poter aspirare.

Oggi vogliamo celebrare questa volontà di allora, in una prospettiva rinnovata di libera circolazione delle idee e di collaborazione intellettuale, piuttosto che commemorarne il ricordo in un’epoca di incertezze, timori, ripiegamenti su sé stessi e tendenze al relativismo. In uno spirito di cittadinanza mondiale, dal 17 al 21 giugno 2019 organizzeremo una settimana UNESCO nel cuore della capitale federale. Sarà creato un apposito spazio sulla Waisenhausplatz a Berna, un luogo unico dedicato alla scoperta dell’UNESCO, un luogo di presentazione e di incontro tra e con chi lavora per l’UNESCO in Svizzera. La Commissione svizzera per l’UNESCO vi dà appuntamento sin d’ora e vi augura serene festività natalizie.

#70SwissUNESCO

Nicolas Mathieu
Segretario generale della Commissione svizzera per l’UNESCO