Thomas Zeltner – Presidente

Thomas Zeltner è una figura di spicco a livello nazionale e internazionale nel campo della sanità pubblica e dei sistemi sanitari.

È fondatore e primo presidente della Fondazione OMS con sede a Ginevra, il cui compito è quello di sostenere l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e quindi la salute globale nella ricerca di risorse non statali aggiuntive. Dal 2023 è anche presidente della Croce Rossa Svizzera (CRS). La CRS si impegna a favore delle persone svantaggiate e vulnerabili in Svizzera e all’estero. Infine, dal 2018 è membro e vicepresidente del Consiglio universitario dell’Università di Medicina di Vienna.

Thomas Zeltner è stato direttore dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) dal 1991 al 2009. In questa funzione è stato per anni uno dei protagonisti del sistema sanitario svizzero. Ha inoltre rappresentato la Svizzera in numerosi organismi internazionali, tra cui il Consiglio esecutivo dell’OMS.

Thomas Zeltner è nato nel 1947 a Berna, dove ha studiato medicina e giurisprudenza. Nel 1991 è stato nominato professore di sanità pubblica all’Università di Berna e nel 2014 ha ricevuto il titolo di dottore honoris causa in giurisprudenza dall’Università di Neuchâtel. È membro dell’Advanced Leadership Program dell’Università di Harvard a Boston.