Thomas Zeltner – Presidente

Esperto di problematiche che riguardano le sanità nazionale e internazionale, ex-direttore dell’Ufficio Federale della Sanità (UFS, 1991-2009).

Thomas Zeltner è un esperto riconosciuto a livello mondiale in materia di sanità pubblica e di sistemi della sanità. Consiglia le organizzazioni internazionali e i governi su questioni legate alla politica della sanità e sulle riforme dei sistemi di sanità.

Porta la sua competenza anche al DFI per la messa in opera della strategia del Consiglio Federale “Sanità 2020” ed è stato inviato speciale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la riorganizzazione e il finanziamento dell’istituzione dal 2012 al 2014.

Thomas Zeltner è il presidente dell’amministrazione della CPT, la cassa malati leader nel campo delle assicurazioni in linea in Svizzera e di Trasfusione CRS Svizzera, organizzazione nazionale che assicura l’approvvigionamento di sangue e di cellule staminali del sangue. Presiede inoltre la fondazione Science et Cité e il comitato di direzione delle Accademie svizzere delle scienze, e insegna al Graduate Institute di Ginevra come anche alla Harvard School of Public Health a Boston.

Thomas Zeltner è stato direttore dell’Ufficio Federale della Sanità Svizzera dal 1991 al 2009. Durante gli anni in cui ha esercitato questa funzione, è stato uno dei principali attori della sanità pubblica svizzera. In questo ruolo, ha rappresentato la Svizzera in numerose Organizzazioni Internazionali, in particolare in seno al consiglio esecutivo dell’OMS.

Thomas Zeltner è nato a Berna nel 1947. Ha studiato medicina e diritto. Nel 1991 è diventato professore di sanità pubblica all’Università di Berna e, nel 2014, dottore honoris causa all’Università di Neuchâtel. Thomas Zeltner fa parte dell’Advanced Leadership Initiative dell’Università di Harvard.